PRESENTAZIONE DELL’AZIENDA

L’AIR MOBILITA’ S.r.l. è una società unipersonale, partecipata al 100% da Autoservizi Irpini S.p.A (A.IR. SpA). Il 26 aprile 2018, con effetto giuridico dal 1 maggio 2018, mediante conferimento di ramo aziendale dell’Autoservizi Irpini S.p.A. (A.IR. SpA) relativo al servizio di “Trasporto Pubblico Locale”, viene costituita l’ “AIR MOBILITA’ S.r.l.”, che subentra, pertanto, in tutti i rapporti attivi e passivi facenti capo al ramo d’azienda conferito.

La società svolge attività di gestione del sistema di trasporto pubblico locale su gomma di interesse urbano, regionale e provinciale.

Essa assicura il collegamento, oltre che nel capoluogo Irpino, anche con 96 comuni della provincia di Avellino, con Napoli, Benevento, Caserta, Salerno – Università di Fisciano (linee interprovinciali), con Roma, Foggia e Campobasso (linee interregionali). Esercita le autolinee del Bacino Benevento e Nola-Baiano, oltre che il collegamento di Mercogliano con Montevergine mediante un impianto a fune tra i più importanti in Europa. L’Azienda percorre circa 13.200.000 chilometri all’anno, di cui km. 1.200.000 urbano, con un movimento annuo di circa 6.000.000 di persone, attraverso 33 autolinee nella Provincia di Avellino, 21 autolinee nella Provincia di Benevento, oltre 3 di competenza regionale senza contributi, nonché 4 autolinee di competenza regionale finanziata, tra cui quella di Nola, impiegando 303 vetture. Il servizio è organizzato in quattro stabilimenti (Pianodardine, Torrette di Mercogliano, Flumeri e Benevento), le attività aziendali sono prevalentemente svolte presso lo stabilimento di Pianodardine – Avellino dove viene gestita anche la manutenzione ordinaria delle vetture.